Oggigiorno quando parliamo del metal di solito non parliamo del metal puro. Infatti, quando parliamo del metal esso siamo soliti parlare dell’heavy metal. Influenzato dall’hard rock, l’heavy metal è caratterizzato da sonorità molto forti, in origine metalliche come dice appunto il nome che in inglese vuol dire metallo. Il genere nasce nei primi anni ‘70 grazie a un insieme di gruppi che cambiano le regole del gioco.
Le Origini del nome
Heavy Metal Thunder, così gli Steppenwolf si riferiscono al suono sferragliante delle moto Harley Davidson nel brano Born to Be Wild. Sono i primi a usare il termine heavy metal anche se la Heavy Music era già diffusa al tempo. Altro non era che era una variante più lenta e ritmata della musica pop. Non sono però gli Steppenwolf a essere considerati i padri del metal, e non è neanche dalla loro canzone che prenderà nome il genere. Meritano però di essere menzionati, in quanto sono stati i primi. Il termine heavy metal music inteso come genere affonda invece le sue radici in una recensione; nel 1971, Lester Bangs recensì un concerto dei Blue Oyster Cult e utilizzò il termine per descrivere la qualità “sferragliante” della loro heavy metal music.
Le sonorità
Ascoltando oggi quello che alla nascita era considerato metal, sarebbe come bere un bicchiere di acqua fresca per i metallari di oggi. Infatti, oggi siamo abituati ad ascoltare Heavy Metal, originariamente nato come un sottogenere del metal, l’heavy metal si distingue per le sue sonorità aggressive, suoni potenti e ritmi incalzanti. Chitarre e bassi abbondano, ma sono quasi sempre distorte e amplificate.
L’heavy metal discende dall’hard rock degli anni ‘70, non a caso si parla della Unholy Trinity: i primi tre gruppi che vengono considerati i pionieri dell’Heavy Metal. Quali sono? Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath. E se voi non osereste mai considerare Deep Purple (dal quarto album in poi) e Led Zeppelin heavy metal, vi capiamo, ma loro sono quelli che hanno permesso ai gruppi di oggi di essere come sono. Sul fatto che i Black Sabbath siano fatti di metallo pesante, però, almeno non ci piove.
I testi
L’heavy metal non era un porto sicuro solo per coloro che apprezzavano sonorità più aggressive, ma divenne simbolo di una vera e propria rivoluzione socioculturale a livello dei testi. Se infatti l’artista maledetto cerca rifugio nella poesia, il musicista metal cerca una voce in testi cupi tramite quale esorcizza i suoi demoni, togliendo loro potere tramite la musica. Parliamo quindi di testi introspettivi che non hanno paura di affrontare il buio che alberga in ciascuno di noi, ma anche di parole che esprimono tenerezza e fragilità. Se quindi il suono sferragliante non è per tutti, i testi rappresentano l’umanità nella sua totalità.
Il successo
Niente porta al successo come l’espressione di ciò che è umano, come tutto ciò che ci accomuna. Si parla di quella parte dell’umanità dalla quale la maggior parte di noi rifugge; non a caso il successo per questo genere arriva quasi immediatamente, sostenuto da una serie di ondate di gruppi che si susseguono. Possiamo suddividere la storia dell’heavy metal in svariate ondate:
- La prima ondata: va dal 1970 al 1973 e vede emergere Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath, ma anche Alice Cooper e Blue Oyster Cult.
- La seconda ondata: dal 1973 al 1976 vediamo che questo genere comincia a diffondersi a macchia d’olio. È in questo periodo che emergono gli Aerosmith, i Motörhead, i Montrose e gli AC/DC. Se questi possono però essere ancora definiti Hard Rock, di sicuro lo stesso non vale per i Judas Priest che adottando i sound gotici di Blue Oyster Cult e Black Sabbath e abbinandoli a pelle e borchie ne cominciano a definire l’estetica.
- Il tracollo: in un’evoluzione rapidissima della scena musicale, l’heavy metal viene sostituito da sonorità disco e sarà solo quando si avrà una rinascita in America che il metal riprenderà a diffondersi fino a raggiungere un nuovo successo commerciale. È della rinascita che fanno parte i Metallica, gli Scorpions, i Poison e molti altri. Fondamentale nel successo di questi gruppi è MTV.
Tutt’oggi, l’heavy metal è considerato il metal, ed è inevitabile notare che il suo successo è portato prevalentemente avanti da molti dei gruppi che parteciparono ai grandi boom degli anni 70/80.