Metal UNDERGROUND – 5 curiosità che non sapevi.

audience

Cercando il significato del termine underground si ottiene la definizione “Sotterraneo – Che si oppone intenzionalmente ‘alla cultura tradizionale”. Ma da dove deriva questo termine?

UNDERGROUND- le origini del termine

il significato di undergroundNonostante il termine “underground” venga usato per opporsi a ciò che è “mainstream”, è stato coniato da un autore di successo: Jack Kerouac. Certo, Kerouac stesso si sarebbe considerato tutt’altro che mainstream… ma si sa, il tempo premia gli innovatori e coloro che la pensano diversamente. Ma chi era Jack Kerouac? Scrittore e pensatore, Jack Kerouac era un membro della Beat Generation; un movimento giovanile sviluppatosi nel secondo dopoguerra che però non trovò espressione in ambito musicale.

Come tutto ciò che è considerato Underground, oggi, la Beat Generation nasce come una forma di ribellione e rifiuto nei confronti dei valori tradizionali. Stella e grande autore della Beat Generation, Kerouac definisce il termine “Underground” nella sua novella “I sotterranei” dove il termine “Underground” viene usato per esprimere e descrivere una via esistenziale che superi gli schemi delle società contemporanea. Da qua, questo termine verrà usato sempre di più fino a che, nel 1961, Marcel Duchamp lo usò a Filadelfia quando disse che l’arte sarebbe “diventata sotterranea”. Ovviamente lui si espresse in inglese e da qua il termine underground da “Will go underground”.

Le origini del metal non sono quelle che ti aspetti

Metal e Rock vanno mano nella mano, perciò è difficile pensare che il metal non discenda dal rock. Per quanto controintuitivo, però, è così. Infatti, seppur il metal discenda effettivamente da un altro genere musicale, questo genere è il Blues. In particolare, il Metal viene considerato il figlio del British Blues degli anni ’60.

Nonostante a primo acchito sembri controintuitiva come cosa, se pensiamo ai gruppi blues degli anni Sessanta, troviamo artisti del calibro della Jimi Hendrix Experience, Eric Clapton e – e se andiamo ancora più indietro nel tempo – Robert Johnson e le sue musiche considerate demoniache. Questi musicisti artisti faticavano a rispecchiarsi nelle regole del blues e cominciarono a sperimentare con i propri strumenti, utilizzando loop e distorsioni, spingendo al limite le proprie chitarre e bassi e utilizzando ritmi sempre più incalzanti.

Immagino che adesso sia molto più semplice immaginare come un brano come questo abbia potuto influenzare il metal come lo conosciamo oggi. A onor del vero, il Rock a un certo punto ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita del più famoso dei sottogeneri del Metal: l’Heavy Metal.

La Nascita dell’Heavy Metal

Oggigiorno, quando parliamo di Metal, è difficile pensare che si parli di qualcosa che discende dal blues. Anche se spero adesso vi sia più semplice vedere la connessione col blues, in realtà c’è un altro motivo per cui la connessione è così labile; la nostra generazione (e quelle prima di noi) in realtà non ascolta Metal, ascolta Heavy Metal.

Il Metal inteso come Metal puro è durato una manciata di anni, in particolare fino all’arrivo di quella che è detta la Unholy Trinity; tre gruppi che hanno segnato un distaccamento dalle origini blues del Metal e che, assimilando le tendenze dell’Hard Rock hanno trasformato il Metal in Heavy Metal. Ma chi sono questi tre gruppi?

  • Led Zeppelin
  • Deep Purple
  • Black Sabbath

Musicalmente, non tutti sono d’accordo nel definire Heavy Metal i Led Zeppelin, ma senza dubbio lo sono di spirito. Se infatti andiamo a reiterare quello che abbiamo detto prima, e come il senso del Metal e del sentimento Underground siano quelli di andare contro il mainstream e mettere in dubbio le tradizioni, allora non si può ignorare l’unico concerto italiano dei Led Zeppelin.

Svoltosi il 5 luglio 1971 al Vigorelli a Milano, il concerto fu sede di disordini e scontri fra la l’estrema sinistra e la polizia, ma anche di scontri con i gruppi che precedettero i Led Zeppelin. Secondo il cantante dei New Trolls – l’unica band che quella sera riuscì a finire la propria performance – questo fu perché “Le persone avevano voglia di nuovo; volevano chiudere col passato.”

Da genere Underground, il Metal è passato al successo commerciale anche grazie a MTV, ma questo non vuol dire che non ci sia più niente da dire. Anzi.

Ci sarà sempre spazio per andare contro la società come è, sempre spazio per spingerla a un miglioramento. Ed è per questo che qua ci occupiamo prevalentemente di generi underground.